Vai ai contenuti

Le commisioni d'agenzia

News

Una volta scelto di rivolgersi a un'agenzia, nel bilancio preventivo per l'acquisto della casa è necessario aggiungere un'ulteriore voce di spesa: la commissione (o provvigione) per il mediatore incaricato della compravendita.
Ma quanto incide il costo di un agente immobiliare sulla transazione? Innanzitutto è necessario premettere che, diversamente da quanto accade all'estero, in Italia il mediatore prende una doppia provvigione: la prima dall'acquirente, la seconda dal compratore dell'immobile in vendita.Attenzione però la provvigione non è fissata dalla legge a livello nazionale, bensì può essere determinata dal libero accordo delle parti.

Per quanto riguarda le provvigioni a carico dell'acquirente, la maggior parte delle agenzie immobiliari chiede il 2-3 % del valore della casa acquistata.
Allo stesso modo l'agente chiederà al venditore una commissione che può variare dal 2-3% fino a punte del 6% dell'immobile stesso.
In caso di difficoltà nel raggiungere un accordo tra le parti in materia di provvigioni, inoltre, può essere utile fare riferimento alle commissioni che sono fissate dalla Camera di commercio competente per territorio.

Le commissioni fissate dalle Camere di commercio variano in base ai servizi che l'agenzia offre al cliente: una percentuale più bassa nel caso di intermediazione semplice, dove l'agente si limita a mettere in contatto le controparti della eventuale transazione, una provvigione più alta per l'intermediazione con servizi, se l'agenzia offre prestazioni come il controllo dei documenti catastali o interviene nelle trattative.
Qualunque sia l'accordo intercorso, però, in cambio di questa spesa, un'agenzia in genere garantisce un notevole risparmio in termini di tempo di ricerca, offre una maggior sicurezza nella conduzione delle trattative e della conclusione del contratto, e inoltre mette a disposizione l'accesso a una banca dati dove, soprattutto nel caso dei grandi network immobiliari, confluiscono migliaia di annunci e di offerte da ogni parte d'Italia.


Torna ai contenuti | Torna al menu